Il contesto

Il Circolo didattico “Modesto Della Porta” comprende due comuni: Guardiagrele, posta su uno dei colli che costituiscono il sistema dei contrafforti del massiccio della Majella, e San Martino sulla Marrucina, uno dei comuni più antichi della provincia di Chieti. Entrambi i comuni hanno una buona coesione sociale ed economica. I settori economici primario e secondario, negli ultimi anni, hanno avuto una battuta di arresto, mentre una maggiore espansione ha avuto il turismo.
Guardiagrele, sede del Parco nazionale della Majella, oggi anche geo parco UNESCO, attrae annualmente numerosi visitatori grazie al suo centro storico ricco di arte, a iniziative culturali ed artigianali e alle bellezze paesaggistiche.
San Martino Sulla Marrucina ha una buona attività industriale e viti-vinicola di rilevanza internazionale, il territorio è abbastanza esteso e ben collegato con i paesi limitrofi.

Popolazione scolastica
La popolazione scolastica è caratterizzata da alunni in prevalenza provenienti da famiglie di ceto medio-elevato che risiedono sia nelle zone urbane che nelle frazioni. La percentuale degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate è molto bassa rispetto al riferimento provinciale, regionale e nazionale. La percentuale degli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento è bassa rispetto al riferimento sopra indicato e il numero degli alunni nelle sezioni e nelle classi non è elevato. L’incidenza degli studenti di cittadinanza non italiana è alta rispetto al riferimento provinciale e regionale e in linea con il riferimento nazionale (11,3%).
Negli ultimi anni molte famiglie straniere si sono trasferite in altri comuni, mentre risultano ben inserite nel contesto sociale le comunità albanesi e rumene che vivono nei due paesi da diversi anni. La percentuale degli studenti con disabilità certificata è alta rispetto al riferimento provinciale, regionale e nazionale.
Il territorio comunale è piuttosto esteso e per rispondere all’esigenza dell’utenza e mantenere vive anche le zone periferiche sono istituite pluriclassi nelle contrade di Comino, San Vincenzo e nel comune di San Martino sulla Marrucina.